Monobelt - belt filter press plant
Monobelt - belt filter press plant
Monobelt - belt filter press plant
Monobelt - belt filter press plant
Monobelt - belt filter press plant
Monobelt - belt filter press plant
Monobelt - belt filter press plant
Monobelt NP20, belt filter press
Monobelt | Belt filter press

NASTROPRESSA CON ADDENSATORE

 

La perfetta combinazione tra una nastropressa e un addensatore in un'unica unità compatta per la disidratazione dei fanghi.

Per disidratare i fanghi provenienti da impianti di media e grande potenzialità, TEKNOFANGHI propone MONOBELT®. La macchina è composta da due unità, il pre-addensatore e la pressafanghi. Il pre-addensatore a tamburo con coclea interna effettua la prima separazione solido-liquido portando la percentuale di Sostanza Secca del fango flocculato dallo 0.5 - 3% al 5 - 15%.
La disidratazione avviene prima nella zona di bassa pressione, poi nella zona di media pressione (detta anche a cuneo) ed infine nella zona ad alta pressione, con il passaggio del fango tra il cilindro forato di trascinamento e la tela stessa.
All'uscita della nastropressa, si raggiunge una percentuale di Sostanza Secca variabile dal 18 al 30%.
MONOBELT® è in grado di trattare portate di fango a partire da 1 m³/h fino ad un massimo di 140 m³/h per singola unità.
Lo speciale design, coperto da brevetto, permette di utilizzare tele ad anello chiuso che garantiscono una durata tre volte superiore alle tradizionali tele con chiusura a clipper.

APPLICAZIONI TIPICHE:

​​

  • Impianti municipali e civili in genere

  • Impianti industriali

  • Food and beverage

  • Aziende casearie e macelli

  • Aziende vinicole e birrifici 

  • Aziende chimiche

  • Cartiere

  • Impianti di potabilizzazione, acqua di fiume/lago

  • Industria mineraria, marmo, vetro

  • Trattamento acque sotterranee

MONOBELT

MONOBELT

Riproduci Video
Monobelt | How it works
Baffles_and_breaker_combs.jpg

FANGHI IN USCITA DALL'ADDENSATORE

L'addensatore a tamburo rotante con coclea interna, effettua la prima separazione solido-liquido riducendo il carico idraulico destinato alla nastropressa. Questo accorgimento permette di alimentare la macchina anche con fanghi a bassa concentrazione di Solidi Sospesi (0,5-1%).

Baffles and breaker combs in the belt filter press

DEFLETTORI REGOLABILI E PETTINI FRANGIFANGO

Il fango addensato, mediamente concentrato al 5-15%, viene depositato sulla zona di sgrondo a bassa pressione e distribuito uniformemente sulla larghezza del telo. Viene successivamente premuto delicatamente da tre deflettori regolabili e due pettini frangifango.

Sludge leaving from the belt filter press

FANGHI NELLA ZONA DI ALTA PRESSIONE

Al termine di questa fase, il fango viene convogliato nella zona a cuneo per ottenere un incremento graduale della forza di pressatura. Raggiunta la zona di massima pressione, il fango viene compresso tra la tela principale e la tela secondaria che riveste il cilindro forato di pressatura.  

Dewatered sludge from the belt filter press.

FANGHI DISIDRATATI

All'uscita di MONOBELT®, in base alle caratteristiche dei fanghi, è possibile raggiungere una concentrazione di solidi secchi tra il 18% e il 30% o più.

Filtrate from the belt filter press.

FILTRATO

Grazie al particolare design dell'intero sistema, possiamo garantire una cattura di sostanze solide fino al 98%. 

Teknofanghi's belt filter press.
Endless belt.jpg

TELO SENZA FINE

Solo uno dei due teli installati sull'unità è "sotto trazione", da qui deriva il nome MONOBELT®. Questa configurazione ci consente di utilizzare un telo senza fine che non ha bisogno di cerniere o giunzioni, punti critici tipici nella maggior parte delle nastropresse. Questa caratteristica semplifica l'unità e rende il sistema del telo molto più affidabile.

Easy clean nozzle.jpg

FACILE PULIZIA DEGLI UGELLI

I teli filtranti vengono mantenuti puliti con un sistema di lavaggio automatico, utilizzando speciali ugelli spray progettati da Teknofanghi, che utilizzano meno acqua rispetto ad altri ugelli standard sul mercato. Possono essere facilmente staccati, puliti e sostituiti, senza l'uso di alcun attrezzo.

Plug and play.jpg

PLUG AND PLAY

Le unità MONOBELT® sono fornite con un pannello di controllo montato sull'unità e una pompa di lavaggio a completamento dell'intero sistema plug and play.

Cover safety spillage door.jpg

COPERTURE DI SICUREZZA

MONOBELT® è completa di coperture per la sicurezza e il contenimento dell'acqua. La macchina è completamente chiusa per prevenire aereosol e cattivi odori.

DOWNLOAD:

THE IMPORTANCE OF ORIGINAL SPARE PARTS

Documentation for a correct maintainance.